Google+ Cosmetics And Makeup Review: [Review] GARNIER - BB Cream Perfezionatore di Pelle (pelli grasse o miste)

21 feb 2013

[Review] GARNIER - BB Cream Perfezionatore di Pelle (pelli grasse o miste)

Ciao, ragazze!
Finalmente ecco per voi una bella recensione: era ora che mi riprendessi da quella maledetta influenza con annesso febbrone da cavallo, eh eh!
Bene, oggi vi recensirò la BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli grasse o miste della Garnier, nella colorazione medio-chiara.
Trovate la descrizione online del prodotto a questo link: Garnier - BB Cream Perfezionatore di pelle - Pelli miste o grasse.
Passiamo alla recensione. Poi fatemi sapere se vi piace lo stile ;)
GARNIER - BB Cream Perfezionatore di Pelle (pelli grasse o miste)
GARNIER - BB Cream Perfezionatore di Pelle (pelli grasse o miste)

RIEPILOGO


Pro: buon effetto anti-lucidità; stesura facile; è sufficiente poco prodotto ad ogni applicazione.
Contro: se mettete il prodotto a testa in giù, alla prossima apertura ve ne uscirà parecchio da solo dal beccuccio, col rischio di sprechi.

Voto: 8/10
Consigliato? Sì, se avete la pelle mista o grassa

Costo: da 5,00€ a 8,50€ (io l'ho trovato in offerta a 5,75€)
Scadenza: 12 mesi dall'apertura (PAO)
Quantità: 40ml
Reperibilità: grande distribuzione (Acqua&Sapone, Interspar, Coin, ecc.) e online
Link: http://www.garnier.it/_it/_it/home.aspx


La confezione (packaging):

Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara

La scatola in cui è contenuto il tubetto di prodotto è di cartone riciclabile (non contiene cloro). Frontalmente riporta la foto del prodotto stesso, mentre lateralmente e posteriormente reca informazioni relative alla composizione della BB Cream, al suo utilizzo, al servizio clienti Garnier e alle proprietà del "perfezionatore di pelle".
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - tubetto
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - tubetto
Il tubetto ha il tappo bianco e, per il resto, riporta il colore del prodotto, oltre alle scritte che lo denominano e qualche decorazione argentata. La plastica è abbastanza lucida e con effetto perlato. La forma è adatta a tenere il tubetto in piedi sul tappo, ma ve lo sconsiglio: facendolo io stessa, mi sono ritrovata il prodotto che usciva da solo dal beccuccio erogatore, appena ho aperto il tappo. Rischiate di trovarvi un quintale di BB Cream in mano senza sapere che farne e sarebbe uno spreco.
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - beccuccio
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - beccuccio
Il beccuccio è assottigliato e serve per fornire la giusta quantità di prodotto dosandola al meglio: schiacciate poco il tubetto e avrete la possibilità di non sprecare prodotto. Grazie a questo sottile beccuccio erogatore avrete un buon controllo su quanto prodotto prelevare, oltre al fatto che trovo molto igienico questo sistema, piuttosto che avere un vasetto dove intingere le dita e... depositare batteri...
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - beccuccio
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - beccuccio
Come potete vedere dalla foto qui sopra, il diametro del beccuccio è davvero piccolo e vi posso garantire che bastano davvero poche gocce di prodotto per avere un buon risultato.

La descrizione:

Il prodotto risulta abbastanza liquido appena fuoriuscito dalla confezione, ma veniamo alla prova sul campo...

Il test:

Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - swatch
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - swatch
Appena erogato il prodotto sulla mano, noterete prima di tutto che è discretamente liquido e tende ad espandersi già da solo nelle "rughette" della pelle (nella foto confesso che ne ho usato un po' troppo per lo swatch). All'inizio il colore vi sembrerà forse un po' giallino se avete un sottotono rosato.
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - swatch
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - swatch
Iniziando a spalmare e a lavorare bene il prodotto, suggerisco con le dita, potrete notare già un buon livello di coprenza delle discromie (vedete come mi ha coperto bene il colore della vena?). Non usate troppo prodotto: farete sempre in tempo ad aggiungerne dell'altro se il risultato iniziale non vi soddisferà, altrimenti vedrete troppo stacco (guardate verso le mie nocche per capire che intendo).
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - swatch
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - swatch
Una volta terminata la stesura, dopo che lo avrete lavorato bene e steso senza lasciare macchie o aloni, vi renderete subito conto che il prodotto, inizialmente molto liquido, si asciuga davvero rapidamente, regalando una sensazione di mix tra fondotinta liquido e cipria in polvere. Le discromie, perlomeno quelle non troppo importanti, saranno coperte o comunque molto attenuate, avrete un bell'effetto matt (opaco per gli amici) e non ci sarà stacco di colore, perché il prodotto si sarà ben amalgamato con il vostro sottotono naturale.
Questo "perfezionatore di pelle" promette ben 5 effetti:
  1. effetto matt anti-lucidità
  2. riduzione di pori e imperfezioni
  3. uniformare e illuminare il colorito
  4. idratare
  5. proteggere dai raggi UV con FP20
Posso dirvi che l'effetto anti-lucidità, sulla mia pelle (mista, più tendente al grasso, specie in zona T), dura svariate ore ed è paragonabile all'utilizzo della cipria Essence, perlomeno d'inverno. D'estate dura di meno, al massimo un paio d'ore. Volendo aumentare la durata di quest'effetto, suggerisco dei ritocchi in giornata con la cipria che utilizzate di solito.
Per quanto riguarda il secondo effetto, direi che  la riduzione dei pori e delle imperfezioni è solo un effetto ottico momentaneo: quando togliete il prodotto dal viso, rimane tutto com'era prima di truccarvi.
Il colorito lo uniforma bene, ma non saprei dirvi se lo illumina o no: ancora non ho ben chiaro cosa significhi "illuminare". Considerando il buon effetto matt, non credo si possa dire che illumina, ma neanche che spegne: faccio come la Svizzera e rimango sul neutro.
La funzione idratante, essendo un prodotto in crema, ce l'ha di sicuro, poi però occorre sapere di quanto potere idratante avete bisogno. A me ne basta poco, avendo la pelle mista-grassa, perciò questo prodotto fa decisamente al caso mio, ma se avete la pelle secca forse sarà meglio applicare prima la vostra classica crema idratante e attendere qualche minuto.
Sull'effetto di protezione dai raggi UV mi fido sulla parola, ma di certo non andrò mai in spiaggia con questa BB cream spalmata in viso: preferisco i normali solari, almeno sono sicura di non diventare un'aragosta!


INCI:

Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - INCI
Garnier BB Cream - Perfezionatore di pelle per pelli miste o grasse - colorazione medio-chiara - INCI
Personalmente mi preoccupo fino ad un certo punto degli ingredienti di un prodotto, perlomeno quando non ne abuso, perciò lascio a voi decidere se questo INCI fa o no per voi. Credo conosciate tutte il sito del Biodizionario e dell'INCI-Analyzer, ma ve ne riporto i link ché non si sa mai:
Ad ogni modo, il prodotto è dichiarato "non comedogenico", quindi, in teoria, non dovrebbe favorire la comparsa di punti neri e brufoli. A me non ha dato problemi, ma non uso mai troppo spesso un prodotto di questo tipo sul viso: l'unica cosa che uso quotidianamente è la crema idratante (anche perché lavoro vestita di bianco e non vorrei mollare colore sulla divisa).

17 commenti:

  1. io la uso d'estate e mi trovo bene baci!

    www.ilmiomondobeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia pelle, d'estate, a malapena sopporta il gel di aloe: qualunque altra cosa la butta fuori subito...

      Elimina
  2. Risposte
    1. Cavolacci, ho visto adesso questo tuo commento di più di un anno fa! PERDONAMI!!!

      Elimina
  3. Voi lo spalmate con le mani oppure usate il pennello? Io col pennello non ho mai provato: già mi pare si asciughi in fretta spalmandolo con le mani, temo che, se dovessi usare il pennello, non farei neanche in tempo a spalmarlo.
    E poi non so se serva a qualcosa usare il pennello per una BB Cream... Voi che dite?

    RispondiElimina
  4. Anche io l'ho acquistata qualche settimana fa, e devo dire che mi ci trovo molto bene, infatti farò anche io una recensione su questo prodotto molto presto :)
    Sono una tua nuova follower, molto interessante il tuo blog. Se ti và passa da me e se ti piace seguimi. un bacio **

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima!! trovo il tuo blog molto utile, mi sono iscritta :) io la BB Cream la applico con le mani tranquillamente :) anche se una volta ho usato il pennello (quello per il fondotinta di H&M) non mi ci sono trovata male però secondo me non c'è bisogno di applicarla col pennello.
    Se ti va seguimi sono appassionatissima di make up, moda, prodotti biologici per la cura del corpo... http://ilsalottinodikitty.blogspot.it/ baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie di esserti iscritta ;) Ho ricambiato con piacere e ho visto che sei nuovissima nel mondo dei blog (m'è preso un colpo: pensavo di essermi auto-iscritta al mio blog quando ho notato la grafica! ah ah!), perciò benvenuta in tutti i sensi!
      Anch'io, come te, lavoro in ambito sanitario e so benissimo cosa vuol dire fare il bene per gli altri e sentirsi bene con se stessi è il primo passo per portare una ventata di positività anche agli altri.
      In bocca al lupo con tutto!

      Elimina
  6. Sono già quasi 2 anni ke la compro..ma è da circa 8-9 mesi ke sto avendo problemi ke prima non avevo affatto. MI rende la pelle secca,piena di rossori,e mi è pure spuntata una chiazza nel collo e la zona tra naso e bocca è sempre screpolata.non me l aspettavo proprio.qsta bb cream mi sta deludendo..purtroppo������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Mi spiace leggere che non ti stai trovando più bene con questo prodotto. Però... due domande:
      1) utilizzi questa BB Cream tutti i giorni o comunque quasi tutti i giorni della settimana?
      2) è l'unico prodotto per il viso che utilizzi (includendo anche detergenti, creme, fondotinta, ciprie, ecc.)?

      Elimina
  7. Risposte
    1. Lo so, ma, come ho scritto, per me non è un problema: non sono una fanatica del BIO. Per quanto mi riguarda, mi basta che il prodotto funzioni bene e non mi crei problemi e, in ogni caso, questo non è uno di quei prodotti che utilizzo tutti i giorni, a differenza della crema viso, ad esempio.

      Elimina
    2. Secondo me se il silicone è in percentuale adatta ci può anche stare in un cosmetico, vanta molti pregi come il mantenimento della costante di idratazione.. Basta solo non abusarne e una detersione accurata nel caso si utilizzi.. Poi da quanto so non esiste un sostituto bio.

      Elimina
    3. Già, purtroppo ancora non si è trovato un analogo ingrediente bio che sia in grado di svolgere bene il lavoro dei siliconi quanto a tenuta, anche se è vero che stanno sbocciando prodotti bio sempre più validi (basti pensare al fondotinta PuroBIO, veramente coprente e a lunga durata per essere con INCI verde!).

      Elimina
  8. Ciao piacere di conoscerti! Io la Bb cream la stendo sempre con le mani, hanno più o meno tutte una consistenza simil crema quindi mi trovo bene con le dita. Io avevo quella della L'Oréal ma non mi sono trovata molto bene.. Proverò sicuramente questa che hai recensito tu.. Ho aperto un blog anche io se ti va di venire a trovarmi mi farebbe piacere.. A presto xd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta!
      Personalmente, anch'io preferisco la stesura con le dita in caso di BB Cream, a meno che non si tratti di un prodotto abbastanza denso ovviamente.
      Passo volentieri da te ;)

      Elimina

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy