Google+ Cosmetics And Makeup Review: [Riflessioni] Collaborazioni e passaparola

23 ott 2013

[Riflessioni] Collaborazioni e passaparola

Collaborazioni e passaparola
Collaborazioni e passaparola
Ed eccoci al secondo post della rubrica "Riflessioni".
Oggi vorrei, appunto, riflettere un po' sulle collaborazioni e sul passaparola.
Quando una blogger riceve dei prodotti gratuitamente (o con piccolo contributo) da testare e poi recensire, temo che spesso si fermi lì. Per carità: lo spazio dedicato a queste cose è proprio il blog. Però esistono anche altri canali di informazione e comunicazione, disponibili sempre in internet: utilizzarli maggiormente potrebbe servire di più agli utenti che cercano informazioni su determinati prodotti, senza contare che il proprio blog ne gioverebbe di certo in una maggiore affluenza di visite.
Di quali canali sto parlando? Forum, community, social network e chi più ne ha, più ne metta!
Credo che a noi blogger piaccia essere utili a qualcuno con le nostre opinioni ed esperienze, no? Del resto, siamo noi stesse le prime a ricercare informazioni su determinati prodotti prima dell'acquisto. Sbaglio?
Ebbene, portavoci delle nostre esperienze, sfruttiamo di più i mezzi a disposizione per il moderno passaparola! Se siamo iscritte a qualche forum (uno conosciutissimo è quello di AlFemminile, per esempio) o community, scriviamo anche lì delle nostre esperienze con i prodotti ricevuti dalle aziende: la trovo una cosa utile (per tutti: blogger e utenti) e corretta (verso l'azienda che ha riposto fiducia in noi), non trovate? Anche perché, spesso, i brand che ci inviano qualche prodotto qui in Italia sono sconosciuti o lo sono i loro prodotti.
Che ne pensate? Fatemi sapere le vostre opinioni: mi farà piacere uno scambio di idee!
Buona notte a tutte!

8 commenti:

  1. La trovo una giusta osservazione ;)

    RispondiElimina
  2. io credo che alla base del commercio ci sia il passaparola... e sopratutto penso che blogger, canali ecc ecc... sia un ottimo canale per (s)consigliare i prodotti =) Io per prima leggo tante recensioni prima di sceglier di comprare o meno un prodotto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti anch'io, prima di aprire il mio personale blog, ho iniziato a cercare recensioni ovunque online. Precedentemente al makeup, già utilizzavo questi canali di informazione per altri tipi di prodotti e mi è sempre servito, così come anche il mio contributo è servito ad altri.

      Elimina
  3. io onestamente difficilmente vado sui forum a documentarmi ma per nessun motivo i particolare.. semplicemente mi trovo bene a leggere le recensioni sui blog oppure mi affido spesso a quelle che trovo direttamente sui siti.. prima di comprare un prodotto vedo quante stelle ha e che cosa dicono le persone di lui li sul sito e poi deciso se comprare o meno.. però do ragione a te quando dici che comunque sono utili anche i forum!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che, per ora, i forum non sono molto utilizzati per quanto riguarda il campo di cosmesi e makeup, secondo me, anche perché finora sono stati un po' appannaggio del mondo maschile, per la tecnologia soprattutto. Eppure sono un ottimo e validissimo strumento: sapessi quante volte ho trovato lumi proprio nei forum!

      Elimina
  4. E' un ottimo spunto di riflessione e un'idea che non sono mai riuscita a mettere in pratica come avrei voluto, per un problema di tempo che non riesco a risolvere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eventualmente, secondo me, potrebbe essere sufficiente fare il collegamento al blog, se il forum lo permette.

      Elimina

Se vuoi lasciare un commento, sei il benvenuto!
Se vuoi sapere come vengono utilizzati i dati da te forniti, consulta la
Privacy e Cookie Policy